Il dentista per bambini: cosa fa e perché è importante

La cura dentale pediatrica è una specializzazione fondamentale nell’odontoiatria che si concentra sulla salute orale dei bambini, dalla nascita fino all’adolescenza. Il dentista pediatrico (anche chiamato pedodonzista o pedodontista) è il professionista di riferimento che gioca un ruolo cruciale nel garantire lo sviluppo sano dei denti e dei mascellari dei bambini e nell’educarli a buone pratiche igieniche. Scopriamo insieme cosa fa esattamente un dentista pediatrico e perché è così importante per la salute orale dei più piccoli.
Il dentista per bambini cosa fa e perchè è importante

Cosa fa un dentista pediatrico

  1. Prevenzione: il compito principale del dentista pediatrico è prevenire i problemi dentali prima che si sviluppino. Ciò include la pulizia professionale dei denti, l’applicazione di sigillanti dentali per proteggere i molari da carie e la somministrazione di trattamenti di fluoro per rafforzare lo smalto dei denti.
  2. Educazione: un dentista pediatrico si dedica anche ad insegnare ai bambini e ai loro genitori le migliori pratiche per l’igiene orale a casa, compreso il modo corretto di spazzolare e usare il filo interdentale. Questo è fondamentale per instillare abitudini sane che possono durare tutta la vita.
  3. Interventi curativi: quando si verificano problemi dentali, come carie o danno traumatico ai denti, il dentista pediatrico è qualificato per trattare queste condizioni in modo efficace, assicurandosi che il bambino sia il più possibile sereno nell’affrontarle.
  4. Monitoraggio della crescita: i dentisti pediatrici monitorano attentamente la crescita e lo sviluppo dei denti e dei mascellari dei bambini, identificando precocemente eventuali problemi di allineamento o masticazione che potrebbero richiedere un trattamento ortodontico. Ci sono alcune malocclusioni che vanno intercettate precocemente, in alcuni casi già ai 3 o 4 anni, prima che guidino la crescita delle ossa mascellari in modo disarmonico e irreversibile.

 

Perché è importante?

La visita regolare a un dentista pediatrico è cruciale perché:

  • Previene malattie dentali: interventi precoci possono prevenire condizioni che possano diventare più gravi, dolorose e costose.
  • Promuove la salute orale: abitudini dentali sane applicate in giovane età possono ridurre il rischio di problemi dentali in età adulta.
  • Riduce la paura del dentista: effettuare visite odontoiatriche da giovani può aiutare a ridurre la paura del dentista man mano che i bambini crescono.

 

I dentisti pediatrici dello Studio Sigolo, sono specialisti indispensabili che non solo curano i denti dei più piccoli ma giocano anche un ruolo decisivo nel garantire che essi crescano con un sorriso sano e felice. Incoraggiare visite regolari e seguire i consigli del dentista pediatrico può avere un impatto positivo duraturo sulla salute orale dei tuoi bambini.

Dott.ssa Teresa Oliverio

Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università degli Studi di Ferrara nel 2009, si è specializzata in Ortognatodonzia con lode, presso lo stesso ateneo, nel 2013. La sua passione per la ricerca e l’innovazione l’ha portata a diventare Ricercatrice presso l’Università di Ferrara, dove contribuisce attivamente allo sviluppo di nuove conoscenze in campo odontoiatrico.

Oltre al suo impegno nella ricerca, la Dott.ssa Oliverio è anche Professoressa al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, condividendo la sua vasta esperienza e conoscenza con le nuove generazioni di dentisti.

Infine ricopre il ruolo di Quality Manager di F22, assicurando che lo Studio Odontoiatrico adotti le migliori pratiche e standard nel trattamento dei pazienti.

Con una solida base accademica e una profonda dedizione alla sua professione, la Dott.ssa Oliverio incarna l’impegno dello Studio nell’offrire cure odontoiatriche all’avanguardia, ponendo sempre al centro il benessere e la soddisfazione dei pazienti.

Presidente della società Italiana Aligner.

Dott. Giulio Sigolo

Il Dottore si è subito distinto per la sua eccellenza accademica, ottenendo il diploma di Maturità Tecnica in Chimica Industriale con il massimo dei voti nel 1989 e laureandosi in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Ferrara con 110 e lode nel 1994.

Iscritto all’Albo degli Odontoiatri di Ferrara n°314 dal 1995, ha arricchito il suo percorso con un Corso di Perfezionamento in Endodonzia a Verona, seguito dalla vittoria di un Concorso per AUC nell’Esercito Italiano e Marina Militare, culminando con il servizio presso l’Ospedale Militare Navale di La Spezia e l’Arsenale Navale di Venezia.

Da allora, ha collaborato con lo Studio Odontoiatrico Dr. Masi Lucio a Molinella (BO) e ha seguito diversi Corsi di specializzazione in Parodontologia, Implantologia e Perfezionamento in Implantologia, presso prestigiose Istituzioni.

Dal 2000 gestisce il proprio Studio Odontoiatrico a Ferrara, specializzandosi in Odontoiatria Conservativa, Endodonzia, Protesi, Chirurgia, Parodontologia e Implantologia e dimostrando un impegno costante verso l’aggiornamento professionale e la cura dei pazienti.